Formazione

L'area formazione della cooperativa si occupa della progettazione, organizzazione ed erogazione di progetti formativi inerenti alle seguenti tematiche:

  • Relazione d'aiuto (Counselling)
  • Relazione educativa
  • Metodologie e modalità di intervento con minori
  • Diritto minorile
  • Supporto genitoriale e mediazione familiare

Le metodologie formative integrano la lezione frontale con attività esperenziali e ad implicazione diretta (role play, simulazioni, autocasi, drammatizzazioni).
L'area formazione organizza le attività formative in partnership con altre organizzazioni (Enti di formazione, cooperative, consorzi, Scuole).


Attività formative

1) Dal 2007 la cooperativa ha organizzato periodicamente un corso formativo intitolato “Training introduttivo con Stage per svolgere con efficacia il ruolo di educatore nelle Strutture e nei Servizi Socioassistenziali per Minori.” Organizzato dalla Coop. Soc. “Il Sogno di Don Bosco” e Ass.ne di promozione Sociale “Counsellor.it” con 39 ore in aula e Stage gratuito presso le sedi operative della Coop. "Il Sogno di Don Bosco". scarica il progetto formativo: Corso"L'educatore nei Servizi per Minori"

2) La Coop. "Il Sogno di don Bosco" è partner de "Il Master Esperto in progetti educativi per il reinserimento sociale” III edizione organizzato da IFOA (centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio)

3) Attività formative rivolte agli operatori della cooperativa Il Sogno di don Bosco previste nell'ambito del progetto QUALITÀ TOTALE finanziato dal programma Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi”, P.O. Puglia F.S.E- 2007 – 2013, Obiettivo Convergenza, Assi II, III, VI. Vedi

Soc. Coop. Soc. Il Sogno di Don Bosco
Bari, Corso Alcide de Gasperi 449/A
T. / F.  +39 080 5013147
P. Iva/C.F. 03529540712
Rea 500566 C.C.I.A.A. di Bari
Albo Regionale delle Coop. Sociali n. 690

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare."

Don Bosco


"Il mondo ha bisogno di voi per cambiare, per ribaltare la logica corrente che è logica di violenza, di guerra, di dominio, di sopraffazione. Il mondo ha bisogno di giovani critici."

Tonino Bello

Aderisce a:

Powered by: MARKER