PROGETTI IN CORSO

TERREFERME

Il progetto Terreferme, nato da un’intesa tra CNCA e Unicef in collaborazione con una rete di soggetti istituzionali tra cui il Garante dei diritti dei minori del Comune di Palermo, è un progetto sperimentale teso a creare le condizioni per favorire l’avvio di percorsi di seconda accoglienza in affidamento familiare di minorenni migranti soli, presenti nelle strutture di prima e seconda accoglienza del territorio siciliano.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, terminerà a dicembre 2023 ed è parte della fase di sperimentazione della Child Guarantee in Italia e rientra nell’ambito del programma di attuazione della legge 47/2017 e delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare.

Avviato nel 2017 come azione sperimentale su tre regioni ‘pilota’, Sicilia, Lombardia e Veneto, il progetto ha puntato a stabilire una connessione solidale tra il sistema di accoglienza palermitano e la risorsa “famiglia affidatarie” presente nelle reti di famiglie per l’accoglienza del CNCA.

Il risultato atteso dal progetto è la verifica delle condizioni di fattibilità e la definizione di “modelli” per l’avvio in modo appropriato e mediante la formulazione di un progetto educativo personalizzato, di percorsi di affido familiare di minori migranti soli. A partire dall’elaborazione di linee guida sui criteri per 1) l’ascolto e la selezione dei minorenni, 2) per la formazione e selezione delle famiglie affidatarie, 3) per offrire il necessario supporto agli affidi, potenziando il sistema esistente.

Ad oggi, grazie anche alla rete interistituzionale costruita (Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANCI, AIMMF, AGIA) è stato possibile intercettare e coinvolgere ragazzi, cittadini, famiglie, operatori, reti e istituzioni e avviare i primi progetti di affido familiare.

Durata: 12 mesi (gennaio - dicembre 2023)

Ente capofila
CNCA

Partner territoriali
Partner presenti in 7 regioni

Con i Bambini Afgani

Progetto finanziato da fondazione ‘Con i Bambini’

Durata: 24 mesi (giugno 2022 – giugno 2024)

Soggetti attuatori: CIB, Tavolo Minori migranti, Tavolo Asilo e immigrazione, AOI

Finalità: Iniziativa straordinaria dedicata ai profughi minorenni afghani (in famiglia e/o soli) giunti in Italia dall’Afghanistan e dai paesi limitrofi,
con l’obiettivo di avviare in tempi rapidi percorsi di accompagnamento e inclusione, a scuola e
all’interno delle comunità territoriali di riferimento, mediante una strategia integrata di prevenzione
e contrasto delle discriminazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle bambine, alle ragazze e alle donne.

Attività
L’iniziativa, che avrà una durata di almeno 24 mesi, intende:
- rispondere ai bisogni dei minori e delle loro famiglie intervenendo su più livelli, sia direttamente, sia con azioni rivolte agli enti istituzionali e ai servizi attivi sul territorio;
- attivare un sistema diffuso di inclusione che, attraverso il potenziamento della rete sociale di
supporto, garantisca ai minori e alle loro famiglie lo stabile inserimento nella comunità, nonché il riconoscimento e la valorizzazione delle loro naturali inclinazioni, a partire dal vissuto di ciascuno.

Il Centro Servizi per le Famiglie "Libertà"

“Il Centro Servizi per le Famiglie “Libertà”. Avviso del Comune di Bari, finanziato con i Fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Soggetti Gestori: partner dell’ATS con Occupazione e solidarietà e Piccoli passi grandi sogni,

Durata: 4 anni

Finalità: Si tratta di un servizio polifunzionale e multifunzionale rivolto ai nuclei familiare in cui la valorizzazione dei percorsi intergenerazionali con programmi specifici di intervento a favore di anziani, adulti e minori, rappresentano la mission del Servizio.

Sostegno al monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati

Progetto finanziato da Autorità Garante Infanzia e Adolescenza (AGIA).

Durata: 12 mesi (gennaio 2022 – dicembre 2022)

Soggetti attuatori: Istituto Don Calabria capofila e CNCA partner

Finalità
La finalità complessiva del progetto si articola nell’esigenza di garantire un adeguato e puntuale sistema di monitoraggio ed accompagnamento delle attività istituzionali dell’Autorità Garante relative al sistema di tutela volontaria previsto dalla recente normativa (legge 47/2017 e decreto legislativo 22 dicembre 2017 n. 220), in modo da fornire un adeguato sostegno alla creazione di una “cabina di regia” a livello nazionale che coordini, sostenga ed accompagni il sistema complessivo della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati.

Nello specifico, s’intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Offrire adeguato supporto ai Tribunali per i Minorenni e ai Garanti Regionali e delle province autonome nella raccolta dei dati e delle informazioni sulla tutela volontaria dei MSNA;
  2. Garantire l’interscambio di informazioni su scala nazionale e locale sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di tutela volontaria, occupandosi della rilevazione ed elaborazione dei dati forniti dai Tribunali per i Minorenni e dai Garanti Regionali e delle province autonome e stesura di n. 2 rapporti di monitoraggio, evidenziando gli aspetti relativi al sistema della tutela volontaria
  3. Sviluppare le competenze degli operatori dei Tribunali per i Minorenni e degli uffici dei Garanti al fine di creare le condizioni per l’utilizzo del sistema gestionale per il monitoraggio della tutela approntato da AGIA;
  4. Aggiornare e implementare il Centro di documentazione AGIA presente sul sito www.tutelavolontaria.garanteinfanzia.org sul sistema della tutela volontaria.

Per quanto riguarda la finalità generale, le azioni proposte svilupperanno un sistema coordinato di monitoraggio e di supporto alle Istituzioni competenti nell’ambito della tutela volontaria dei minori non accompagnati, attraverso il miglioramento delle sinergie tra i vari attori, l’integrazione dei medesimi e il continuo flusso di scambi ed informazioni.

Attività

  • Definizione programma di lavoro / Accordi con le Istituzioni TM e Garanti
  • Incontri Cabina di Regia
  • Raccolta dati, sviluppo del gestionale e aggiornamento centro di documentazione
  • Produzione Rapporti di Monitoraggio
  • Produzione documenti di verifica intermedia e finale di progetto

Risultati attesi

  • Implementazione dell’informazione, promozione e divulgazione del patrimonio raccolto, documentato e catalogato a supporto dei tutori volontari e degli altri soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nel sistema di protezione e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
  • Dati costantemente aggiornati relativamente ai corsi di formazione per gli aspiranti tutori volontari e alle tutele volontarie attivate nei riguardi dei msna presenti sul territorio nazionale;
  • Incremento della partecipazione e coinvolgimento delle istituzioni interessate al sistema di monitoraggio in materia di tutela volontaria;
  • Maggiore interazione tra l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e i Garanti Regionali e delle province autonome e i Tribunali per i Minorenni
  • Miglioramento e Modellizzazione delle pratiche di raccolta dati
  • Miglioramento delle competenze dei Soggetti Istituzionali coinvolti

 Ruolo

Attività di monitoraggio e il sostegno all’avvio del sistema gestionale presso il Tribunali per i Minorenni di Bari.

CI STO? AFFARE FATICA! - verso l'Italia

Progetto finanziato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, annualità 2020, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Durata: 18 mesi (maggio 2021 – novembre 2022) 

Soggetti attuatori: Associazione di volontariato Vulcano capofila e CNCA partner.

Finalità
Il progetto ha come finalità generale quella di stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e di significato – soprattutto per le generazioni di preadolescenti e adolescenti – attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale. 

Attività

  • Interventi e servizi sociali
  • Formazione extra-scolastica
  • Attività di cura dei beni comuni
  • Transizione all’età adulta sviluppando competenze e responsabilità in ambito di cittadinanza attiva

Risultati attesi

  • Sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare fra i giovani
  • Contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio in adolescenti e giovani, prevenendo e riducendo i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale
  • Sviluppo e rafforzamento del rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi

Ruolo
Implementare l'attività sui territori (Bari e Conversano) al fine di promuovere sostenre e supportare diverse "squadre di lavoro" di ragazze e ragazzi. 

PROGETTI TERMINATI

OHANA - IN FAMIGLIA NESSUNO è SOLO

Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Obiettivo Specifico: 1.Asilo, Obiettivo Nazionale: ON1 – lett e)
Codice: PROG-3710  CUP: I61B21001290004

Durata: 16 mesi (maggio 2021 – settembre 2022)

Ente capofila
CNCA

Partner Nazionali
Refugees Welcome Italia Onlus
Istituto Don Calabria
Crinali Cooperativa Sociale Onlus

Partner territoriali
18 partner presenti in 7 regioni

Finalità
La proposta progettuale punta a valorizzare il dispositivo dell’affido familiare in favore dei minorenni migranti soli, mettendo in campo l’esperienza pluriennale e le competenze maturate sulla tematica specifica dai soggetti proponenti e partner e da alcuni dei Comuni coinvolti.

A partire dall’esperienza sviluppata dal CNCA come soggetto capofila, con il progetto Terreferme e dagli altri partner a livello nazionale, particolarmente matura in alcuni contesti regionali sullo sviluppo dell’affido familiare, il lavoro di rete con le famiglie che accolgono e che supportano gli affidi, si intende potenziare il modello e le metodologie sperimentate in un contesto più ampio e costituito dalle seguenti regioni : Sicilia, Puglia, Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, territori caratterizzati da un alto numero di minorenni migranti soli presenti e da una capillare presenza delle reti attivate dai soggetti partner.

Attività

  • Costituzione e rafforzamento delle reti territoriali tramite l’attivazione di un ambiente digitale di collaborazione, apprendimento e gestione dei casi di affido.
  • Formazione, informazione e sensibilizzazione di risorse di accoglienza familiare e di operatori sociali, sia del terzo settore che degli enti pubblici, sulla pratica dell’affido familiare rivolto ai minorenni migranti soli.
  • Implementazione della funzione del tutor responsabile della selezione e gestione delle risorse di accoglienza e presa in carico dei minorenni migranti soli.
  • Promozione del ‘peer mentoring’: coinvolgimento di giovani e adulti migranti come accompagnatori dei minorenni coinvolti.
  • Presa in carico di minorenni migranti soli, in affiancamento ai competenti servizi sociali territoriali
  • Integrazione e aggiornamento degli strumenti di presa in carico dei minorenni migranti soli (PEI e Cartella Sociale)
  • Valutazione dell’impatto sociale

Risultati attesi

  • Attivazione, ampliamento e rafforzamento della rete di attori coinvolti a livello interregionale e locale in materia di affido familiare dei minorenni migranti soli, con riferimento al sistema SAI.
  • Incremento del numero di soggetti informati, sensibilizzati e formati sul tema dell’affido familiare per minorenni migranti soli nelle aree coinvolte.
  • Aumento del numero di minorenni migranti soli in affido familiare in tutti i contesti interessati
  • Individuazione e attuazione di un modello operativo replicabile per l’attivazione e gestione dell’affido familiare

Ruolo: In partner con Comune di Bari e cooperativa Itaca, implementazione delle iniziative di progetto  sull'ambito territoriale della città metropolitana. Promozione dell'affido nell'mbito del nostro progetto SAI.

Monitoraggio della tutela volontaria per Minori stranieri non accompagnati

In attuazione dell'art 11 della Legge n. 47/2017, è finanziato all'interno del FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). La titolarità è dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, vede collaborare come partner attuativi l'Istituto Don Calabria, il CNCA, e l'Associazione Avvocato di Strada, e si pone come obiettivo il monitoraggio e la verifica dello stato di attuazione di quanto previsto dall'art. 11 della Legge Zampa (47/2017) in riferimento all' esercizio della "tutela volontaria" nel superiore interesse dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia.

“Menenne e Guagliò - Opera Madonna della Fonte”

  • La cooperativa partecipa in partnership con la “Fondazione Martino - Pascale” all’Avviso Privato n. 2/2015 finanziato dalle risorse FSC 2007-2013 assegnate all'APQ "Benessere e Salute", per la selezione dei progetti di investimento soggetti privati non profit.
  • Il progetto congiunto denominato “Menenne e Guagliò - Opera Madonna della Fonte” è stato ammesso al finanziamento con un contributo di € 938.184,75, a fronte di un investimento complessivo di € 2.084.854,99. L’opera ospiterà strutture socio-assistenziali previste nel R.R. 04/07, in particolare: un Centro Aperto Polivalente per minori e n. 4 moduli abitativi di Gruppo appartamento per minori.
Soc. Coop. Soc. Il Sogno di Don Bosco
Bari, Corso Alcide de Gasperi 449/A
T. / F.  +39 080 5013147
P. Iva/C.F. 03529540712
Rea 500566 C.C.I.A.A. di Bari
Albo Regionale delle Coop. Sociali n. 690

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare."

Don Bosco


"Il mondo ha bisogno di voi per cambiare, per ribaltare la logica corrente che è logica di violenza, di guerra, di dominio, di sopraffazione. Il mondo ha bisogno di giovani critici."

Tonino Bello

Aderisce a:

Powered by: MARKER