La carta dei valori

"L'educazione è cosa del cuore."
L'attualizzazione del sistema preventivo di Don Bosco è alla base del nostro agire professionale.

La Carta dei Valori contiene i principi e i valori sui quali si fondano la nostra identità ed il nostro agire quotidiano come "persone" de Il Sogno di Don Bosco. Nella nostra Carta l'etica individuale si lega inevitabilmente all'etica aziendale, ponendo le persone al centro di ogni scelta e attività. È uno "strumento guida" che offre ad ognuno di noi l'opportunità di contribuire a disegnare un futuro coerente con l'importanza che la nostra organizzazione ha per la collettività e di valorizzare le competenze che la rendono unica e preziosa.

I principi contenuti nella Carta dei Valori devono ispirare i nostri processi decisionali e concretizzarsi nei comportamenti di noi tutti: prima di compiere una scelta, prima di sostenere un progetto o procedere con una qualsiasi attività, dobbiamo impegnarci a considerare ogni aspetto per avere la certezza di essere coerenti con i nostri valori.

Riteniamo fondamentale promuovere, favorire e riscoprire l'autonomia dei beneficiari dei nostri interventi.

Le nostre strutture sono ispirate al modello familiare. La comunità è casa. Cerchiamo di rendere le nostre case confortevoli e organizzate.

Vogliamo essere un contesto dinamico, appassionato, educativo e di crescita.

Le comunità sono prima di tutto sistemi di relazioni. Vogliamo coltivare relazioni autentiche, improntare alla trasparenza ed onestà.

Vogliamo essere un Sistema Aperto che, al suo interno, condivide informazioni ed esperienze e che interagisce continuamente con le istituzioni in un'ottica di corresponsabilità e con il territorio in termini di partecipazione e promozione.

Nella nostra organizzazione coltiviamo il rispetto della persona umana e dei suoi diritti. Comunicando, ascoltando, non giudicando.

Soc. Coop. Soc. Il Sogno di Don Bosco
Bari, Corso Alcide de Gasperi 449/A
T. / F.  +39 080 5013147
P. Iva/C.F. 03529540712
Rea 500566 C.C.I.A.A. di Bari
Albo Regionale delle Coop. Sociali n. 690

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare."

Don Bosco


"Il mondo ha bisogno di voi per cambiare, per ribaltare la logica corrente che è logica di violenza, di guerra, di dominio, di sopraffazione. Il mondo ha bisogno di giovani critici."

Tonino Bello

Aderisce a:

Powered by: MARKER